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Secondo un recente studio il 45% delle aziendeUSA e UK non ha un sito web (stendiamo un velo pietoso sull’Italia).

Sono molte le aziende che mi contattano via mail o per telefono sfiduciate e che vorrebbero chiuderlo perché: “non ho mai avuto un contatto o un cliente dal sito“.

Alcuni addirittura ipotizzano di trasferirsi armi e promozioni su Facebook: “almeno li qualcuno ci legge e contatta” o su LinkedIn.
La statistica è dalla loro parte effettivamente:  vi è stato un calo in visite ai siti web aziendali del 23% negli ultimi 12 mesi.

Sette su dieci aziende della classifica Fortune 100 hanno riportato cali drastici di traffico. Un altro studio ha riferito che il 28% del pubblico pensa che il contenuto del sito web aziendale fosse più adatto “in tempi bui” in cui non esistevano i comodi social network.

Come si uccide un sito web

In pratica la stragrande maggioranza dei siti web aziendali ha solo pagine istituzionali: “chi siamo”, “cosa facciamo”, “dove andiamo”, “passaci a trovare”, ecc.

I più vivaci e proiettati nel mondo digitale hanno azzardato una “rassegna stampa”, di PDF presi da giornali e una sezione notizie.
Nei casi più fortunati esiste la sezione “blog/news”, mantenuta dall’ufficio stampa interno. Sezione alimentata di comunicati scritti in un linguaggio sintetico e freddo che neanche la dichiarazione di guerra stilata dalla Corea del Nord alla Corea del Sud ha fatto peggio.

Perché non inserire un blog ?

Il sito aziendale, statico e con contenuti sempre uguali da anni, non ha più speranza di farsi trovare nelle SERP e solo l’iniezione di contenuti freschi e pensati con tecniche giornalistiche, da chi ha esperienza sul campo, è la soluzione.
Adottando un blogger l’azienda comprenderà come il content marketing e la content curation servano a far tornare visite e interesse nei confronti dei prodotti e servizi aziendali. Dal blogger imparerà come un linguaggio meno ingessato e una comunicazione più vivace possa far crescere la fiducia degli utenti verso il brand. Perché non esiste modo peggiore sul web che non farsi percepire umani e sinceri.

 

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