ifreedom

Il primo passo fondamentale di una buona strategia di marketing online è capire perché hai bisogno di un sito web. L’informazione, la cognizione di causa, è essenziale. Il gestore deve sapere cosa fa e perché lo fa, in modo da compiere le scelte giuste. Il secondo passo è capire perché si ha bisogno di un buon sito.

Un sito web di scarsa qualità grafica e con pochi contenuti, nel più dei casi, fa scappare i clienti. È come presentarsi al cliente in tuta o con un abito sporco. Oppure accoglierlo in rispostiglio invece che nella hall. Il cliente non ne ricaverà una buona impressione.

Un buon sito web deve avere:

  • una buona grafica, anche minimal, ma bella esteticamente
  • una grafica funzionale, che ottimizzi l’esperienza dell’utente: inutile avere un capolavoro di sito web se poi il cliente non riesce a trovare le informazioni utili
  • contenuti ottimizzati, che non diano solo informazioni, ma siano persuasivi
  • un blog, in cui pubblicare le news e le curiosità
  • collegamenti ai social media, attraverso cui interagire direttamente con i potenziali clienti

Il gestore che intenda curare da solo il sito web deve avere queste capacità:

  • buona dimestichezza con i CMS (WordPress o Blogger, ad esempio): il CMS è uno strumento che facilita la progettazione grafica del sito e l’inserimento dei contenuti
  • buona capacità di scrittura per il web (o webwriting): scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca richiede un’esperienza che può essere maturata solo col tempo
  • conoscenza dei social network (twitter, facebook, google+, pinterest…): esistono tanti social network, e ognuno ha i suoi punti di forza in una strategia marketing; bisogna conoscerne almeno alcuni e utilizzarli ogni giorno

In alternativa, il gestore potrebbe chiedere l’aiuto a queste tre figure professionali:

  • il web designer progetta il sito web nella sua veste grafica e nelle sue funzionalità
  • il copywriter scrive contenuti ottimizzati per il tuo sito web, in modo che compaiano ai primi posti nei motori di ricerca e siano efficaci nel convincere i clienti
  • il social media manager si occupa di creare una buona campagna di promozione attraverso i social network, al fine di attrarre i clienti e farli arrivare sul sito web

Comments are closed.